Biografia

Sono nato il 22 luglio 1968 a Locarno (Svizzera), domiciliato a Verscio, sposato e padre di due ragazzi.
Di formazione orefice-gioielliere, impiegato della Protezione Civile di Locarno dal 1990.

I minerali, le rocce, le pietre preziose… un fascino che mi accompagna da sempre; dapprima per il senso di eternità e di immortalità in rapporto alla scala umana, poi per le forme geometriche perfette e per i loro colori, sempre assolutamente meravigliosi.
Veri tesori di una bellezza senza tempo.

Oltre a questo è comunque sempre prevalso un certo interesse verso il lato scientifico della materia: perché un minerale ha una forma esagonale e un altro è cubico? Perché un minerale è rosso e un altro è verde? Perché un minerale si trova in un dato contesto geologico e non in un altro?
Con queste, e altre mille domande, dagli inizi degli anni ’90 ho intrapreso quella che considero una straordinaria avventura della mia vita, la prima ricerca sistematica di minerali nelle Centovalli. Regione sino ad allora pressoché inesplorata dal punto di vista prettamente mineralogico ma già conosciuta dagli studiosi da oltre mezzo secolo per la sua geologia, in particolare per la presenza della cosiddetta “zona Ivrea- Verbano” e per la Linea Insubrica, risultato della collisione delle placche africana ed euroasiatica che ha dato origine alla formazione delle Alpi. Due particolarità che interessano proprio le Centovalli nella zona del Monte Gridone.

Una ricerca che mi ha portato ad esplorare palmo per palmo le montagne di questa regione, in zone a volte impervie e spesso lontano dai sentieri, come facevano già i “cristallieri” dei secoli passati.
Sin dall’inizio collaboro attivamente con il Museo cantonale di storia naturale di Lugano (geologi Paolo Oppizzi dapprima e Marco Antognini dal 2001). Molti anni di ricerche che hanno sinora portato al ritrovamento di una settantina di specie, alcune molto comuni, altre decisamente più interessanti e rare che da tempi immemorabili erano custoditi nel cuore delle montagne delle Centovalli.
Centovalli, cento meraviglie; una valle meravigliosa dalla morfologia selvaggia ma nello stesso tempo romantica, nostalgica, magica, bella. Qui ho vissuto per otto anni e ho passato (e passo tuttora) ogni momento di tempo libero.

Tra i minerali più interessanti abbiamo quelli radioattivi come l’uraninite e la samarskite-(Y) (secondo ritrovamento in Svizzera), il corindone, la brochantite, la natrojarosite, la vesuvianite, la clinozoisite, la cancrinite, la nefelina e la sodalite, questi ultimi tre rinvenuti per la prima volta in Svizzera, senza naturalmente dimenticare l’eccezionale ritrovamento di due giacimenti di zirconi, oggetto di importanti studi scientifici durati oltre dieci anni e pubblicati in anteprima nell’edizione di ottobre 2007 della prestigiosa rivista mineralogica “Lapis”.


 

 

«….vi sono uomini che vanno cercando cristalli, calandosi,
appesi a corde, nelle inaccessibili gole delle Alpi…. »

Plinio il Vecchio, 1° secolo d. C.

Copyright © Fabio Girlanda, tutti i diritti riservati - info@girlanda.ch